+39 02 42107307

La nostra rete

Sei un installatore o una cooperativa sul territorio italiano?

Diventa installatore ufficiale Nexin!

Cos’è il Contratto di Fornitura di Servizi Continuativi

Il Contratto di Fornitura di Servizi Continuativi è l’accordo con il quale un cliente incarica un fornitore della realizzazione di un servizio. Questo può essere di qualsiasi genere sia manuale sia intellettuale, purché si tratti di una prestazione che si protrae nel tempo, in modo continuativo o periodico.

La fornitura di un servizio può essere disciplinata con due tipi di accordo: il contratto di prestazione di servizi e il contratto di appalto di servizi. La scelta dipende dalla tipologia di fornitore. Se si tratta di una persona fisica (un artigiano, un professionista, etc.) che lavora prevalentemente in proprio si avrà una prestazione di servizi. In tutti gli altri casi (es. fornitore società) si avrà un appalto.

Il fornitore si impegna a svolgere il lavoro in modo autonomo, organizzando i mezzi necessari e assumendosi il rischio economico della sua realizzazione. Il fornitore e il suo personale non possono essere soggetti ad alcun vincolo di subordinazione nei confronti del cliente. Questo significa che il fornitore deve poter scegliere liberamente come e quando lavorare. L’unico obbligo che ha è quello di fornire il servizio secondo le indicazioni ricevute.

Quando si usa il contratto di servizi

Questo documento viene utilizzato per commissionare la fornitura di un servizio continuativo o periodico. Le parti possono concludere un accordo a tempo determinato (con una scadenza prestabilita) o a tempo indeterminato. Il documento non può invece essere utilizzato per la realizzazione di un’opera definita da consegnare entro un certo termine (es. la costruzione di una casa, la realizzazione di un sito web). Per esigenze di questo tipo si deve utilizzare un contratto d’opera.

L’ambito applicativo è molto ampio poiché copre qualsiasi lavoro sia manuale sia intellettuale. Alcuni esempi sono il la manutenzione di uno stabile, la fornitura di pulizie, la manutenzione di un software o di un sito web oppure una lettera di incarico professionale (per un servizio tecnico, contabile, gestionale, finanziario, etc.).

Questo documento potrà essere utilizzato da qualsiasi tipo di fornitore. In particolare:

  • se il fornitore è una persona fisica, un professionista o un imprenditore individuale (es. un consulente di marketing) che svolge il lavoro prevalentemente in proprio, verrà generata una prestazione di servizio
  • se il fornitore dispone invece di un’organizzazione di persone e mezzi (es. una società che si occupa della pulizia di un ufficio) verrà creato un appalto di servizio

È possibile regolare un rapporto con un cliente specifico oppure rapporti con identiche condizioni per più clienti differenti. In quest’ultimo caso, l’accordo sarà costituito da un modulo d’ordine con i dettagli (nomi e indirizzi delle parti, il corrispettivo, etc.) e dalle condizioni generali di servizio. Ad esempio, il fornitore di prodotti di cancelleria in genere utilizza un modulo d’ordine e le condizioni generali per fornire vari clienti alle stesse condizioni.

Il nostro modello di contratto di fornitura servizi continuativi soddisfa tutti i requisiti legali.